Altri Articoli
Altri articoli tipici della Sardegna - L'artigianato in Sardegna è sempre stato fondamentale negli usi e costumi del popolo sardo; ogni paese o sub regione della Sardegna, dal nord al sud, ha le sue tradizioni e le sue produzioni tipiche. Non solo coltelli quindi, ma si va anche dai costumi tipici usati nei giorni di festa, alle maschere come i Mamuthones e i Boes, agli oggetti per la tavola come vassoi in legno o in sughero dove servire le pietanze, le pipe da tabacco, fino ai giochi come le trottole, gli strumenti musicali come le launeddas, e altri articoli come per esempio le penne, i cesti in vimini, le ceramiche, la terracotta, gli scialli e i ricami.
Sotto-categorie
-
Penne in legno
Penne in legno artigianali ed eleganti, realizzate a mano in diversi modelli e utilizzando legno di diverso tipo, vengono fornite di pratica custodia rigida o in panno, secondo disponibilità. L'utilizzo del legno in Sardegna è molto diffuso e utilizzato per la realizzazione di molte tipologie di oggetti, come per esempio utensili da cucina, o nelle maschere tipiche, nella coltelleria, nei vassoi e nei cesti, nelle pipe ecc. Molto diffusi sono i legni di ginepro, ulivo, pero, e la radica.
-
Pipe in legno
Pipe da tabacco in legno artigianali ed eleganti, realizzate a mano in diversi modelli e utilizzando legno soprattutto di radica di Erica di Sardegna, vengono fornite di di scatola e pratico sacchetto. L'utilizzo del legno in Sardegna è molto diffuso e utilizzato per la realizzazione di molte tipologie di oggetti, come per esempio utensili da cucina, o nelle maschere tipiche, nella coltelleria, nei vassoi e nei cesti, nelle pipe ecc. Molto diffusi sono i legni di ginepro, ulivo, pero, e la radica.
-
Maschere Sarde
Maschere in legno tipiche della tradizione sarda, realizzate secondo gli usi e i costumi delle varie località della Sardegna, usate soprattutto per il Carnevale sardo e altre ricorrenze. L'utilizzo del legno in Sardegna è molto diffuso e utilizzato per la realizzazione di molte tipologie di oggetti, come per esempio utensili da cucina, o nelle maschere tipiche, nella coltelleria, nei vassoi e nei cesti, nelle pipe ecc. Molto diffusi sono i legni di ginepro, ulivo, pero, e la radica.
-
Coltelli diversi
Altri modelli di coltelli diversi da quelli tradizionali sardi, ma tipici di altre regioni come per esempio i coltelli romani, molto belli e particolari dotati di blocco lama e realizzati in corno o legno.